LIBRI

LA VIA DEL GUERRIERO DI PACE: È un autentico “bestseller” nel campo della crescita personale, racconta la storia dell’ autore in una versione romanzata, che grazie a un incontro casuale con un maestro di vita, inizierà un intenso percorso di illuminazione e di crescita personale. É stato girato un film basato sul libro che ti consiglio di guardare ti lascio il link é gratis e puoi trovarlo su “youtube” ne vale veramente la pena THE PEACEFUL WARRIOR (La forza del campione).

PENSA E ARRICCHISCI TE STESSO: Il manuale per eccellenza sulla crescita personale, un altro libro grandioso che non può non mancare nella tua collezione, l’ autore ha scritto diversi testi sull’ auto miglioramento però questo di sicuro é il più famoso, questo testo ha un impronta molto motivazionale. Ti porterà ad analizzare concetti come il fallimento, la persistenza, la costanza e sopratutto la volontà di arrivare dove vuoi senza farti fermare dagli ostacoli che troverai durante il cammino.

IL SEGRETO DELLA LIBERTÀ E DEL SUCCESSO: Personalmente l’ ho trovato uno dei migliori libri sulla crescita personale, l’ autore scrive di un fantomatico discorso tra lui e il “diavolo” inteso come la nostra struttura dell’ ego (almeno questa é la mia chiave di lettura) non perderti questo testo sarà un autentico viaggio tra te e le tue paure, tutti quei blocchi che ti impediscono di seguire i tuoi sogni e i tuoi obbiettivi.

COME TRATTARE GLI ALTRI E FARSELI AMICI: é stato uno dei pionieri sulla crescita personale, questo testo pubblicato nel 1936 é ancora uno die più venduti al mando, leggendolo troverai una serie di consigli su come migliorare l’ attitudine e il rapporto con le persone, come migliorare il tuo ambiente lavorativo, familiare o qualsiasi tipo di relazione che ti troverai ad affrontare.

IL MONACO CHE VENDETTE LA SUA FERRARI: Questo libro racconta un percorso di cambiamento di un avvocato Americano, avido, infelice e pieno di soldi che dopo un attacco di cuore decide di lasciare tutto per ritrovarsi, nel libro l’ autore racconto questo processo di trasformazione di questo avvocato che lo porterà a ritrovare se stesso. Anche se molto motivazionale e romanzato quello che é il punto focale é l’ insegnamento che puoi trarne come meditazione, vivre il presente, vivere nel rispetto del prossimo e della società.

IL SANTO IL SURFISTA E L’ AMMINISTRATORE DELEGATO: Questo libro racconta un percorso di crescita personale attraverso tre grandi maestri, che sono di tre tessuti sociali distinti, il protagonista farà un viaggio conoscendo i suoi nuovi mentori, un prete a Roma, un surfista alle Hawaii e un amministratore delegato a New York, e capirai quanti insegnamenti possiamo ricevere a ogni livello della nostra società.

INTELLIGENZA EMOTIVA: Uno dei primi libri che ho letto in assoluto, quando ho iniziato a interessarmi alla crescita personale, é un po lungo e a tratti l’ho trovato anche pesante non posso negarlo, però gli insegnamenti che si possono estrapolare sono di valore inestimabile, il libro é stato scritto da uno psicologo che dopo aver passato diversi anni in Asia ha scritto questo capolavoro che risalta come ci siano diversi tipi di intelligenza, distruggendo i canoni scolastici che basano l’ intelligenza di una persona con metodi antichi e obsoleti, al giorno d’ oggi é stato dimostrato ampiamente come ci siano diversi tipi di intelligenze e a farla da padrona sarà la nostra parte emotiva.

COME OTTENERE IL MEGLIO DA SÉ E DAGLI ALTRI: Tony Robbins penso che non abbia bisogno di molte presentazioni, personalmente questo libro e mi ha entusiasmato, é un autentico manuale sulla crescita personale e non solo, capirai il funzionamento della mente, delle credenze, di avere un proposito ben chiaro, parla della libertà finanziaria, pnl e molto altro, che dire se tra questo elenco c’è un libro che non dovrebbe mancare nella tua libreria, questo é propio uno di quelli.

THE MIRACLE MORNING: L’ autore racconta la sua storia personale, dopo aver attraversato un grande incidente e un fallimento lavorativo, in questo testo ti viene raccontato come “Elrod” sia riuscito a riprendersi in mano la sua vita e portarla a un livello superiore grazie a una semplice abitudine, quella di alzarsi presto la mattina per dedicare del tempo a sport, meditazione, apprendimento e qualsiasi attività costruttiva.

L’ ALCHIMISTA: In assoluto uno dei migliori romanzi che abbia mai letto, é stato in assoluto il primo testo che ho letto cinque anni fa e mi ha illuminato, attraverso questo libro “Coelho” narra del protagonista, un ragazzo alla ricerca di un fantomatico tesoro che si rivelerà essere nel posto più inaspettato, chiaramente questo tesoro rappresenta metaforicamente qualcosa di molto più profondo ovvero la ricerca di te stesso. L’ Alchimista e l’ ho capito con il tempo e l’ esperienza lancia un messaggio molto potente, non importa dove sei, cosa fai o con chi vai il vero viaggio é con te stesso e su te stesso.

IL PICCOLO PRINCIPE: Classico libro che tutti o quasi abbiamo letto alle elementari, non ha bisogno di molte presentazioni, onestamente io ricordo di averlo letto da bambino ma non ricordavo minimamente la storia, parlando con un amico mi invogliò a rileggerlo a trent’anni, ti posso assicurare che il messaggio che riceverai sarà immenso, é un libro magico che ti insegna a guardare la vita con gli occhi del cuore, con purezza e semplicità.

KAIZEN: La maggior parte dei libri che ti ho consigliato in precedenza sono molto motivazionali, in questo caso entriamo nel pratico, questo metodo tutto Giapponese é infallibile, inizia a lavorare alla costruzione dei tuoi progetti qualunque essi siano, piccoli passi alla volta però costanti, ti verrà spiegato come attraverso il “Kaizen” riuscirai a ottenere grandissimi risultati senza neanche accorgertene e riuscendo a controllare le paure che spesso sono il più grosso ostacolo all’ ottenimento dei nostri risultati.

IKIGAI: Se vuoi prosperare, essere felice e vivere la tua vita a pieno non puoi non approfondire cosa sia l’ “Ikigai” quello che potremmo riassumere come il nostro proposito di vita, quella missione per cui siamo nati che ci contraddistingue e rende unici e ricordati che tutti ne abbiamo una, i due autori con questo libro ti sveleranno il vero segreto che c’è dietro alla longevità della popolazione dell’ isola di Okinawa in Giappone, oltre a uno stile di vita salutare gli abitanti di questa terra hanno un unico grande fattore in comune, ovvero tutti vivono compiendo il loro proposito.

ANTIFRAGILE: Questo testo del grande “Taleb” non é il classico libro motivazionale anzi tutto il contrario, però attraverso la sua descrizione viva, esilarante e a tratti un po cruda compie una perfetta panoramica della nostra società e su come essere come dice l’ autore “antifragili” in questo mondo di fragilità dove tra repentine crisi economiche, lavorative, personali, essere resiliente, forte, saper combattere con intelligenza per i valori che caratterizzano la tua vita ormai é un obbligo se vuoi prosperare in una società sempre più fragile. Se devo darti il mio giudizio personale ammetto che è lungo come libro però vale veramente la pena leggerlo, è davvero incredibile l’ insegnamento che ti porterai a casa.

LA SOCIETÀ DELLE PERFORMANCE: In un mondo in cui i “social network” hanno completamente cambiato le nostre relazioni e sopratutto il modo di apparire, questo libro é fantastico per fare una piccola marci in dietro e ristabilire veramente quello che é reale da quello che non lo é. Viviamo in una “performance” costante dove si é creata una discrepanza tra chi siamo nella rete sociale e chi veramente, spesso questo ci allontana da chi siamo veramente.

FACTFULNESS: Non perderti questo testo, ti insegnerà ad abbandonare ogni pregiudizio e iniziare a valutare gli eventi e le situazioni attraverso l’ unico mezzo di giudizio reale che abbiamo, ovvero i fatti. Viviamo in un mondo dove i giudizi su cose, persone e circostanze sono dettate spesso da influenze sociali o culturali, oppure da idee dell’ amico del cugino dello zio di turno, saper analizzare e valutare i fatti é fondamentale per avere un quadro della situazione qualunque essa sia, critico, obbiettivo e il più reale possibile, questo libro ti aiuterà a lasciar da parte i sentimenti, le emozioni piuttosto che i luoghi comuni per fare qualsiasi tipo di giudizio.

LA MUCCA VIOLA: Mi sento di consigliarti questo libro nella sezione della crescita personale, per un semplice motivo, l’ originalità punta a essere unico e te stesso, smetti di seguire modelli pre impostati che alla fine risultano sterili, vuoti e omologati sii originale e sii te stesso, il libro realmente é incentrato sul marketing, non a caso l’ autore é uno dei massimi esperti di Marketing al mondo, penso che questo testo ti possa dare dei grandi spunti anche nella crescita personale.